In una giacca sartoriale ogni dettaglio concorre a rendere il capo unico ed esclusivo. Tra i vari elementi che compongono una giacca, il rever, comunemente chiamato anche bavero, è uno dei dettagli che imprime maggiore carattere al capo e ne determina la forma.
La scelta del rever, ovvero il risvolto al collo di una giacca, nella costruzione della giacca deve tener conto non soltanto del gusto stilistico, ma anche del fisico di chi dovrà indossare il capo.
In ogni abito sartoriale ogni elemento deve trasmettere uno stile ben definito, il modo in cui chi indossa l’abito desidera apparire, ma deve anche valorizzare la figura di chi lo indossa rimanendo sempre comodo da indossare e mai un peso.
Tutto ciò vale anche per le diverse tipologie di rever che si differenziano non soltanto per l’immagine più o meno formale che conferiscono alla giacca ma anche per ciò che riescono a valorizzare nella figura.
Un rever più stretto meglio si adatta a figure magre e slanciate, mentre quello più largo a fisici più robusti.
L’ampiezza del rever ha subito notevoli modifiche a seconda delle epoche storiche. Oggi solitamente nella giacca monopetto l’ampiezza del rever va dagli 8,5 centimetri ai 10,5, mentre per il doppiopetto varia dai 9 centimetri ai 12,5. L’ampiezza del rever dipende comunque sempre dal fisico di chi indosserà la giacca. L’ampiezza deve sempre essere ben proporzionata e adatta alla tipologia di giacca confezionata.
Rever a lancia
Particolarmente elegante, si tratta del tipico rever delle giacche a doppiopetto e delle giacche formali. Oggi viene utilizzato sempre più spesso anche per giacche monopetto, le dinner jackets e per i cappotti grazie alla sua capacità di dare maggiore carattere ai capi.
Il rever dritto a lancia viene anche utilizzato per la giacca del tight.
Tagliare perfettamente un revers a lancia è considerato uno dei compiti sartoriali più impegnativi.
Rever classico o dentellato
Si tratta del “risvolto” più diffuso ed il più versatile. È tipico delle giacche monopetto, blazer e cappotti sportivi. Questo tipo di bavero crea un taglio simile ad uno scalino.
Rever sciallato
Nel rever sciallato, conosciuto anche come Roll, manca il cran, ovvero il taglio che separa il rever dal colletto. Non crea angoli o spigoli ma è costituito da una curva di tessuto. E’ tipico delle giacche da smoking, monopetto e delle giacche da camera.